Progetto Unplugged

 

 

UNPLUGGED è un programma scolastico atto a favorire il benessere scolastico e la prevenzione dell’uso di sostanze rivolto agli adolescenti, elaborato in base al modello dell’influenza sociale da esperti di 7 paesi europei.

Le più recenti ricerche riconoscono che i comportamenti dei ragazzi sono fortemente condizionati e l’uso di sostanze può essere associato dagli adolescenti ad un’immagine di trasgressione e di libertà costituendo quindi qualcosa di attraente.

UPLUGGED si propone di sviluppare pensiero critico, capacità decisionali, capacità di risolvere problemi, capacità di comunicare in modo efficace, capacità di relazioni interpersonali, auto-consapevolezza, empatia, gestione delle emozioni.

Il programma prevede metodi interattivi per lavorare in piccoli gruppi o a coppie su discussioni di gruppo, ascolto reciproco, apprezzamento e incoraggiamento, favorire la discussione, motivazione ed ispirazione.

UNPLUGGED è strutturato su 12 unità che si focalizzano su tre differenti componenti:

  • Conoscenze e attitudini
  • Abilità interpersonali
  • Abilità intrapersonali

Prevede inoltre l’uso di metodi di insegnamento interattivi per far acquisire ai ragazzi le abilità oggetto dell’intervento.

Per acquisire le competenze relative a tale metodo di insegnamento un gruppo di docenti dell’Istituto, Prof. Batzu D., Daglio S., Ravera P.,  ha partecipato ad uno specifico corso di formazione e il programma è stato attuato in quattro classi della secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2011/12.