In quinta non si scherza! Tra gite e progetti, l’ultimo anno della scuola primaria è pieno di attività.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Le classi quinte dell’Istituto Comprensivo 1, durante il corrente anno scolastico, hanno sviluppato un articolato progetto di Educazione Civica per conoscere gli enti presenti sul territorio che intervengono in caso di necessità dei cittadini. L’obiettivo del progetto è stato di sensibilizzare sull’importanza della cultura della sicurezza e sulla conoscenza dei rischi per evitarli e limitarne le conseguenze.

quinte pompieriquinte pompieri 2

Il primo incontro si è svolto presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, dove gli alunni sono rimasti particolarmente affascinati da tutte le attrezzature che vengono utilizzate durante gli interventi. Hanno rivolto numerose domande alle quali i vigili hanno saputo rispondere in maniera chiara, semplice ed esaustiva.

cri quinte

Nell’Aula Immagine della nostra scuola si sono svolti gli incontri con la Protezione Civile e la Croce Rossa. Sono state illustrate le modalità di intervento in caso di calamità naturali, terremoti e alluvioni. I bambini sono stati coinvolti attivamente con l'utilizzo della mappa della città per individuare la zona di ritrovo più vicina alla loro abitazione.

cri quinte2

Marco Priano (Dirigente amministrativo della sezione CRI di Novi Ligure) ha fornito alcuni cenni storici sulla nascita della Croce Rossa. I bambini si sono dimostrati particolarmente interessati all’origine del simbolo e alle sue differenze rispetto a quello di altri stati, nonostante scopi e finalità sono gli stessi in tutto il mondo.

Inoltre, gli alunni sono stati sensibilizzati sui rischi e sui danni legati all’uso di sostanze alcoliche e dei vari tipi di dispositivi digitali nella fase adolescenziale.

UN TUFFO NEL PASSATO

libarna 5libarna 5 2

Nel mese di maggio le classi quinte hanno visitato il sito archeologico di Libarna. Gli alunni sono stati accolti dalla guida del parco che ha saputo coinvolgerli, riportandoli indietro nel tempo con la spiegazione di come si viveva nella cittadina romana situata vicino a noi. Il loro interesse è stato catturato in particolar modo dal mosaico che ricopriva il pavimento di una casa, dall’anfiteatro e dal teatro, i cui resti sono ancora ben visibili.

CONOSCIAMO LA COSTITUZIONE CON UN DOCENTE… SPECIALE.

A conclusione del percorso scolastico, gli studenti hanno avuto l'opportunità di assistere a una lezione tenuta da un docente speciale: il nostro Preside!

Il prof. Pelizza ha spiegato l’origine della Costituzione e si è soffermato su alcuni degli articoli fondamentali. La lezione è stata molto coinvolgente e ha stimolato la curiosità degli alunni, che hanno posto numerose domande su diversi aspetti della nostra Costituzione.