Le scuole Pascoli e Rodari vanno in scena!

Tutti pronti in fila per ballare, leggere e cantare… Le cinque classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi Ligure in due giornate distinte, nelle mattinate del 5 e 6 giugno, hanno dato vita a uno spettacolo riepilogativo del progetto Lettori in scena svolto durante l’anno. I bambini si sono immersi nel mondo della lettura, immaginando di essere in un luogo speciale chiamato bosco degli scrittori, e da lì hanno spiegato i vari significati del libro, intervallando ritmi e musiche per esprimere le loro emozioni. Il coinvolgimento di ogni alunno ha permesso la collaborazione tra le varie classi e in questo modo ognuno ha potuto manifestare capacità e attitudini creative nei vari ambiti affrontati.

recita terzerecita terze 2

Sulla scia dei più grandi, anche le classi prime della scuola primaria si sono cimentate nello spettacolo I bambini raccontano… le quattro stagioni!

L'attività di drammatizzazione, unita al canto e al ritmo della danza, permette ai bambini di esprimere qualità che spesso restano nascoste durante le classiche attività scolastiche.

recita primerecita prime 2

Passando attraverso un primo approccio alle Quattro stagioni di Vivaldi, a tematiche di ambiente ed ecologia, al testo poetico e a canzoni in italiano e in inglese, gli spettacoli hanno rappresentato il culmine di un grande lavoro portato avanti dalle classi durante tutto l'anno scolastico con un approccio multidisciplinare.

Per l’impianto sonoro, che ha permesso l’utilizzo di microfoni e stereo per la musica, la scuola ringrazia per la professionalità Davide Guerra, della società Disco-nnect.