ANCHE NOI SCIENZIATI: Laboratori all'Istituto Ciampini

Progetto di potenziamento di scienze per le classi seconde.

Periodo: Febbraio 2024

Lab 2

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria Doria, nel mese di Febbraio sono stati impegnati nel progetto di potenziamento di scienze realizzato presso i Laboratori dell'Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure.

Lab 5     Lab 6   Lab 7

Lab 6     Lab 7

Le esperienze pratiche e le osservazioni sperimentali hanno permesso di approfondire le conoscenze scientifiche apprese nel corso della scuola secondaria di primo grado, osservando dal vivo le fasi del metodo scientifico.

Le attività proposte hanno avuto come finalità anche quella di promuovere le life skills (pensiero critico, creativo, capacità decisionale, …) con il coinvolgimento di tutti gli alunni, anche di quelli con esigenze educative speciali, attraverso la realizzazione di esperimenti in laboratorio.

Il progetto ha avuto anche valenza di orientamento per le scelte scolastiche future.