CALCIO E PALLAPUGNO 2016/2017

Settimana ricca di impegni sportivi per gli atleti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo 1 della nostra città.

Mercoledì 10 maggio, presso il “CentoGrigio“ di Alessandria, si è svolto il torneo di Calcio a 7, valido per la fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2016/2017, a cui hanno preso parte le rappresentative di dieci scuole della provincia. Le compagini alessandrine e le squadre vincitrici delle varie fasi distrettuali sono state suddivise in tre gironi di qualificazione che davano accesso alle finali per le prime classificate.

Il primo incontro disputato dalla squadra novese si è concluso con una sofferta vittoria ai rigori contro l’Istituto Comprensivo “N. Bobbio“ di Rivalta Bormida, mentre la seconda partita si è chiusa 3 a 2 per Novi contro la scuola “Straneo“ di Alessandria grazie alla doppietta di Lorenzo Consentino e al goal decisivo di Luigi Corsaletti.

L’infortunio del portiere Alessio Caravaggio ha obbligato gli insegnanti a sostituirlo schierando in porta Simone Carlevaro, pilastro della difesa Novese, e – complice l’imprevista modifica tattica – è arrivata una sconfitta di misura per 1 a 0 contro la squadradell’ I. C. Tortona A, risultata in seguito vincitrice del torneo.

La finale per il terzo e quarto posto ha visto i novesi superare la squadra casalese per 3 a 2 grazie alla doppietta di “Gigio“ Corsaletti e al gol di Alberto Scaglione. Questa la formazione della nostra scuola: Simone Carlevaro, Alessio Caravaggio, Lorenzo Consentino, Luigi Corsaletti, Giovanni Frattoni, Simone Pasetto, AlexandroPotolea,Pietro Rossi, Alberto Scaglione e Matteo Silla.

Il giorno successivo, presso la scuola media “Cavour” di Alessandria, si sono svolti gli incontri della fase provinciale di Pallapugno Leggera, valida anch’essa per i Campionati Studenteschi 2016/17. La rappresentativa maschile della nostra scuola ha conquistato la medaglia d’oro in un torneo a 4 squadre, approdate ad Alessandria in quanto vincitrici delle precedenti fasi distrettuali. Queste le squadre partecipanti: I.C. “N. Bobbio“ di Rivalta Bormida, I.C. “Don Milani” di Ticineto, I.C. 1 Novi e la squadra padrona di casa dell’I.C. “Bovio/Cavour”.

Il sestetto novese era composto da: OrgestBalliu, Lorenzo Consentino, Giovanni Forlini, Giovanni Frattoni, Riccardo Noè e Pietro Rossi.

Grande soddisfazione da parte dei giovani atleti, degli insegnanti Simona Bagnasco e Stefano Moressa e del Dirigente Scolastico Filippo Pelizza.

squadra pallapugno.jpg
squadra calcio 1.jpg