Scuola e territorio: un incontro al gusto di cacao
Nei giorni 19 e 23 febbraio le classi quinte dell’Istituto Comprensivo 1 si sono recate in visita alla fabbrica del cioccolato Bodrato di Novi Ligure. Si è trattata di un’uscita territoriale interessante e istruttiva, che ha coinvolto i bambini stimolando la loro curiosità, la partecipazione e l’approfondimento sulle discipline scolastiche come Tecnologia, Scienze, Italiano, Arte ed Educazione civica.
L’accoglienza da parte della Bodrato è stata ottima, i bambini hanno compreso l’importanza dell’igiene indossando copri-abiti idonei e hanno avuto modo di assaggiare i vari tipi di cioccolato, provare i differenti sapori e profumi.
La visita guidata ha seguito il processo di produzione del cioccolato, passando attraverso tutte le fasi che portano dalle materie prime al prodotto finito. Ai bambini sono stati illustrati quali sono nel mondo i Paesi maggiori produttori di cacao, quali sono le condizioni climatiche idonee alla sua produzione, dei valori nutrizionali e dei benefici apportati da un consumo equilibrato di cioccolato.
Come ritorno in classe, nei giorni seguenti sono state avviate diverse discussioni a proposito dell’esperienza fatta e sono state riepilogate le conoscenze apprese, il tutto poi riportato sul quaderno tramite i disegni dell’albero di cacao e della fava di cacao, e alcune domande utili per imprimere gli apprendimenti.