"Da bruco a farfalla", progetto Infanzia e CSP

Nella scuola dell’Infanzia Garibaldi 1 e 2 è attivo da alcuni anni il progetto “Da bruco a farfalla”, promosso dal Consorzio Servizi alla Persona di Novi Ligure.
Il progetto si rivolge alla fascia di età tra i 3 e i 6 anni ed è condotto da educatori professionali, che in un primo momento prendono contatti con le docenti e raccolgono le informazioni fondamentali per la costruzione di un percorso su misura; si procede poi con l’osservazione sul campo e, infine, gli alunni sono impegnati in attività che favoriscono la costruzione di relazioni sane con i propri pari, positive per il bambino e con effetti a lunga durata su una crescita armonica del piccolo individuo. Attraverso giochi di relazione, i piccoli studenti costruiscono un “io” più forte, integrato positivamente nel gruppo, collocato nel suo spazio e nel suo tempo con maggiore consapevolezza da un punto di vista affettivo e cognitivo.
La costruzione di un rapporto equilibrato con i docenti, gli educatori e la figura adulta in generale è trattato con altrettanta cura, modellandosi su percorsi ludico-educativi e giochi di produzione sonora.
La preziosa collaborazione tra insegnati ed educatori professionali promossa dal progetto tutela i bambini e permette di prevenire o, laddove già esistente, segnalare tempestivamente il disagio: il CSP, infatti, può eventualmente, quando necessario, prendere in carico le famiglie nel suo ruolo di servizio territoriale.
Al termine del percorso è prevista una giornata di confronto con ricevimento privato dei genitori da parte degli educatori che illustreranno l’andamento dei piccoli alunni e i servizi proposti dal CSP stesso.






