PNRR DM 19/2024 Arte, Musica e Letteratura per la scuola
Con i fondi finanziati dal DM 19/2024 si è realizzato il progetto “Coloriamo le porte delle aule della Scuola di Viale Saffi”. Come per lo scorso anno scolastico, anche in questa edizione gli alunni delle classi seconde e terze della Secondaria di primo grado del nostro Istituto, guidati dalle insegnanti, hanno dipinto le porte con riproduzioni di dipinti famosi, scegliendo i quadri di Vincent Van Gogh, Keith Haring, Fortunato Depero e Salvador Dalì.





Il progetto ha permesso agli alunni di sperimentare nuove tecniche artistiche e ha reso ancora più bella la nostra scuola, trasformando le opere d'arte in parte integrante della vita quotidiana dei nostri studenti.
Gli studenti delle classi prime hanno partecipato invece al Laboratorio di Lettura Creativa, studiato e pensato non solo per coltivare e far crescere l'amore per la lettura, ma anche per educare all'ascolto e alla comunicazione, sviluppare la fantasia e la creatività, il desiderio di leggere come fonte di piacere e di crescita personali, motivare alla conversazione, ad esprimere le proprie riflessioni e a considerare punti di vista diversi, promuovere la condivisione di una storia con gli altri, l'empatia, la conoscenza di sé e degli altri.

Studenti di varie classi hanno poi partecipato alla creazione di testo e audio dell'Inno dell'IC1, in collaborazione con gli insegnanti che hanno curato il progetto di Educazione Musicale. I ragazzi hanno imparato il significato dello stare insieme per portare a termine un progetto "corale" nel senso letterale del termine ma anche in senso lato: tra studio del ritmo e del canto, infatti, si sono sviluppati complicità, impegno, senso della responsabilità e concentrazione per portare a termine un'opera collettiva.






